FAQ


Chi compra: Una barca che offrite mi piace; come devo procedere? Quali impegni mi sto per prendere?

La prima cosa da fare è fissare un appuntamento per visitare la barca. La visita è assolutamente senza impegno, come pure eventuali visite successive in compagnia di un perito di fiducia (raccomandiamo solo il rispetto del tempo altrui!). Nel momento in cui sei convinto della bontà dell'affare, l'impegno formale consiste nella sottoscrizione di una "opzione di acquisto", con la quale: A) ti impegni ad acquistare la barca, B) fai la tua offerta economica al proprietario se ritieni che la cifra richiesta non sia adeguata, C) depositi presso di noi una cifra pari al 10% della tua offerta. Sei il proprietario non accetta l'offerta, potrai rilanciare un'altra offerta o ritirare l'opzione, che viene annullata; il deposito ti viene restituito senza alcuna spesa.

Chi compra: Posso far controllare la barca in vendita da un mio perito di fiducia?

Assolutamente sì. È nostra abitudine informare subito il cliente sullo stato reale della barca, e siamo consapevoli che il giudizio è molto soggettivo. Quindi abbiamo tutto l'interesse che il cliente verifichi autonomamente le condizioni della barca: è tempo risparmiato per tutti. Il perito potrà fare tutte le verifiche del caso, previo appuntamento.

Chi compra: Il prezzo di vendita NON include i diritti di agenzia; che significa?

Oltre alla cifra richiesta dal venditore, l'acquirente dovrà riconoscere a Skipperpoint il 4% + IVA 20% sul prezzo finale.

Chi compra: La barca batte una bandiera non italiana; cosa devono fare gli acquirenti italiani?

Devono avviare le procedure amministrative per il cambio di bandiera, a meno che non abbiano una residenza nel Paese da cui proviene la barca.

Chi compra: Vorrei far controllare l'opera viva; l'alaggio ha un costo?

Se l'esito del controllo è positivo, i costi dell'alaggio, dell'eventuale pulizia della carena e del varo sono a tuo carico. Se si dovessero riscontrare anomalie tali da farti rinunciare all'acquisto (p.es: osmosi) la spesa sarà pagata dal venditore.

Chi compra: Ho deciso di comprare la barca, che si trova sull'invaso. Chi paga il varo?

Per lo stesso principio del punto precedente, paga l'acquirente.

Chi compra: Quando il prezzo di vendita è soggetto a IVA?

Quando la barca proviene da un paese non CEE. L'IVA sulle barche usate è del 20%.

Chi compra: È prevista una prova in mare? quanto costa? chi può salire a bordo?

La prova in mare si fa solo quando è attiva l'opzione di acquisto, e va intesa come una verifica finale, gratuita, di una barca già ritenuta idonea all'acquisto. Il cliente può imbarcare il proprio perito, e potranno essere presenti anche il venditore e il personale Skipperpoint. La prova ha come scopo la verifica del corretto funzionamento dei motori e degli impianti, conformemente a quanto dichiarato dal venditore, e dura non più di due ore. Prove più approfondite, quali navigazione a vela alle varie andature, o verifiche dei motori a piena potenza su motoryachts, presenza a bordo di tecnici specializzati (meccanici, riggers, velai, tecnici elettronici ecc.) comportano dei costi che dovranno venire preventivati ed approvati. Davanti a situazioni di gravi e impreviste anomalie, il cliente ha il diritto di ritirare l'opzione di acquisto, o di rinegoziare l'offerta.
L'esito positivo della prova in mare comporta il successivo atto formale: la sottoscrizione del "preliminare d'acquisto".

Chi compra: Alla fine delle valutazioni rinuncio all'acquisto. Devo sostenere delle spese?

Se la rinuncia è maturata in seguito alla scoperta di gravi e impreviste anomalie, nulla è dovuto. Se il cliente, dopo aver sottoscritto il preliminare d'acquisto, rinuncia per qualunque altro motivo, perde la cifra depositata.

Chi compra: La barca in vendita non è più coperta dalla garanzia del cantiere. Mi vengono date altre garanzie?

No, non viene data nessuna garanzia. Solo per apparati di installazione recente, potrà essere attiva una eventuale garanzia residua. Il cliente accetta di acquistare la barca "nello stato in cui si trova". Per questo motivo tendiamo a favorire, prima dell'acquisto, tutte le verifiche.

Chi compra: Un mese dopo l'acquisto scopro dei difetti "pesanti". Cosa succede in questo caso?

il difetto si verifica nel momento in cui viene scoperto (p.es. rottura di una biella del motore), il nuovo armatore non ha diritto a nessuna rivalsa, come pure se l'oggetto guasto non era mai stato provato durante le verifiche (es. salpa ancora).

Chi compra: Prima di comprare la barca che offrite vorrei vendere la mia. È possibile?

Il ritiro dell'usato è possibile solo in determinate circostanze che vengono valutate di volta in volta.

Chi compra: È possibile comprare una barca usata con formule di Leasing o altre agevolazioni?

Il Leasing è possibile solo se il venditore è una ditta che può emettere fattura.

Chi vende: Quali sono gli impegni formali se vi affido la vendita della mia barca?

Verrà stipulato un "mandato di vendita", che può prevedere l'esclusiva.

Chi vende: Il prezzo di vendita NON include i diritti di agenzia; che significa?

Dovrai riconoscere a Skipperpoint il 4% + IVA 20% sul valore di vendita della barca.

Chi vende: E se ritiro il mio mandato a vendere?

Il mandato a vendere può venire ritirato, senza spese, se la barca è ancora invenduta dopo un periodo di tempo stabilito al momento del mandato a vendere. Se la barca viene ritirata per qualunque altro motivo, ed è in corso un'opzione di acquisto, dovrai riconoscere a Skipperpoint il doppio della cifra depositata dall'offerente.

Chi vende: Se il probabile acquirente chiede un alaggio, chi lo paga?

Se a conclusione del controllo il cliente conferma l'intenzione di acquistare, il costo dell'alaggio, dell'eventuale pulizia della carena e del varo è a carico dell'acquirente. Se si dovessero riscontrare anomalie tali da far rinunciare all'acquisto (p.es: osmosi) la spesa sarà pagata dal venditore.

Chi vende: La mia barca non è più coperta dalla garanzia del cantiere. Mi vengono chieste garanzie?

No. L'acquirente accetta di acquistare la barca "nello stato in cui si trova". Sarà tuo interesse informare il cliente di tutte quelle parti montate di recente che dovessero essere ancora coperte da garanzia. Sarà anche tuo interesse mettere subito al corrente il cliente di eventuali difetti o necessità di manutenzione: se il cliente potrà dimostrare che il vizio è stato tenuto nascosto, potrà rivalersi nei tuoi confronti.